Sono farmaci integranti quelli classici, da preparare in farmacie attrezzate e competenti per la loro produzione.

Soluzione di retinoidi

Il prodotto non si trova in commercio come specialità medicinale ma va preparato dal farmacista. Si tratta pertanto di un prodotto galenico che comporta adeguate attrezzature e conoscenze scientifiche.

Essendo il betacarotene, il retinolo, l’acido retinoico e la vitamina E molecole apolari e pertanto difficilmente solubili, necessitano di un solvente organico che va eliminato alla fine della preparazione. La lavorazione deve essere effettuata in presenza di azoto per evitare l’ossidazione dei principi attivi.

Vitamina D3

Comunemente reperibile in commercio. Il dosaggio va adeguato, oltre che al peso del paziente, alla risposta del tasso calcemico e allo stadio della malattia.

Vitamina C

Può essere somministrata sia come prodotto galenico (nettamente più economico) che come specialità medicinale nel dosaggio di almeno 2 g al giorno o più.

Melatonina

Per ottenere la massima biodisponibilità, la MLT viene preparata galenicamente in compresse con adenosina e glicina. In natura la MLT è collegata da un ponte di idrogeno alla adenosina.

Da utilizzare nelle piastrinopenie, insonnia, terapia antineoplastica

Estere fosforico della tiamina, lattoflavina

Caratteristiche Farmacologiche:

attività metaboliche dei componenti vitaminici idrosolubili ,elevata capacità antitossica e antidegenerativa sul parenchima epatico e sul sistema nervoso centrale e periferico

Glucosamina


Caratteristiche Farmacologiche:

Ha indicazioni non dissimili rispetto ai galatturoglicani, anche se con un meccanismo d’azione diverso. È soprattutto indicata sia nelle patologie neoplastiche osteoarticolari, sia dei tessuti mesenchimali e nelle disseminazioni neoplastiche condro-osteolitiche. È un prodotto biologico ben tollerato, vitale per il trofismo dei tessuti osteocartilaginei.

Chimicamente la glucosamina è un amminozucchero monosaccaridico endogeno essenziale per la biosintesi di glicoproteine, glicosamminoglicani e proteoglicani, costituenti con la galattosamina glucuronglicani e altri componenti dei tessuti mesenchimali, della matrice cellulare, del tessuto osteoarticolare. Secondo vari studi clinici l’osteoartrosi sarebbe in parte favorita anche dall’alterazione del metabolismo della glucosammina.

Studi preclinici sulla galattosamina hanno evidenziato il suo tropismo per i tessuti osteocartilaginei e il suo ruolo come substrato preferenziale per la sintesi di Glicosamminoglicani (GAG), di proteglicani, glicoproteine strutturali (Collageno Elastina)

Taurina

Caratteristiche farmacologiche:

È un aminoacido che interviene nella coniugazione degli acidi biliari. I sali biliari giocano un ruolo fondamentale nell’assorbimento e digestione degli acidi grassi, nell’attivazione degli enzimi pancreatici e nell’assorbimento delle vitamine liposolubili A, D, E, K e del Calcio.

Sul sistema nervoso sembra esercitare attività antidegenerativa e antirritativa.Molti studi confermano l’utilità, insieme ad altri farmaci galenici e non, nel M. di Parkinson.

n.b. : la suddetta documentazione è stata tratta dal sito metododibella.org

Dr. Pansini Alfredo Dionisio